Aprile 18, 2023

I distillati: essenze concentrate di sapori

By editor

Che cosa sono i distillati e quali sono i più conosciuti

 

I distillati sono bevande alcoliche ottenute dalla distillazione di materie prime fermentate come uve, cereali, frutta o ortaggi. La distillazione consente di concentrare gli aromi e i sapori caratteristici della materia prima, producendo un prodotto dall’altissima gradazione alcolica e dall’intenso gusto e profumo.

 

I distillati più noti sono whisky, rum, vodka, gin, tequila, mezcal e brandy. Ognuno ha le proprie specificità determinate dalla materia prima utilizzata e dalle tecniche di distillazione e invecchiamento.

Il whisky è ottenuto dalla distillazione del whisky grains, una miscela di cereali maltiati, tipicamente orzo e segale. Si distingue in single malt, blended malt e blended whisky a seconda di quali cereali e processi produttivi siano stati utilizzati.

 

La vodka è invece distillata dalla distillazione di patate, cereali o zuccheri fermentati.

 

Il rum è prodotto dalla melassa di canna da zucchero per distillazione e fermentazione. Si divide in light rum, gold rum, dark rum e black rum a seconda del grado di colorazione. Il tequila è ottenuta dalla pianta di agave tramite distillazione e fermentazione. Esistono quattro tipi di tequila in base al contenuto di amidi.

 

Il brandy è distillato dalle vinacce di uva, mentre l’Armagnac è prodotto dalle vinacce di uva coltivate in un’area specifica della Francia. Il Cognac è un particolare tipo di brandy prodotto in alcune regioni della Francia con specifiche tecniche di produzione.

 

 

Altre informazioni sui distillati e dove acquistarli

 

La produzione dei distillati avviene secondo accurate e antiche procedure, spesso tramandate di generazione in generazione. I processi produttivi e le materie prime utilizzate ne determinano le caratteristiche organolettiche uniche e inconfondibili. I distillati si distinguono quindi per il colore, il gusto, gli aromi e la gradazione, rappresentando l’essenza e l’identità delle regioni e delle culture da cui originano. Sono apprezzati non solo per il loro contenuto alcolico, ma soprattutto per le note aromatiche e gustative che li rendono così particolari.

 

Se quello che state cercando è proprio qualcuno che si occupi di vendere dei distillati a Caselle Torinese, vi invito ad andare a visitare subito il sito web di Il Piemonte Shopping dove potrete trovare i recapiti di chi si occupa di vendere questo prodotto.